Cupcakes alle noci Pecan e arancia

Questi cupcakes sono buonissimi!!! Non è facile trovare le noci pecan, lo so, le ho cercate per mesi, ma alla fine in un supermercato normalissimo sono riuscita a scovarle. Ma vista la loro rarità mi serviva una ricetta degna e credo proprio di averla individuata!

DSC_1016

Ingredienti per le tortine (14/16):

  • 125 gr di burro morbido
  • 170 gr di zucchero semolato finissimo
  • 2 uova temperatura ambiente
  • 100 gr noci Pecan macinate (o tagliate al coltello molto finemente)
  • 3 cucchiaini di scorza di arancia grattuggiata fine
  • 185 gr di farina autolievitante, setacciata
  • 2 cucchiaini di lievito (aggiunta mia, non prevista dalla ricetta)
  • 125 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)

Ingredienti per la glassa alla cannella:

  • 15 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 150 gr di zucchero a velo setacciato (nella ricetta era 185 gr ma io arrivavo solo a 150gr)

Riscaldare il forno a 180° C e preparare gli stampini con dei pirottini di carta.

Sbattere il burro con zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova uno alla volta, aspettando che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere il secondo. Aggiungere le noci e la scorza di arancia. Aggiungere la farina alternata al latte e mescolare dolcemente con un cucchiaio di metallo (non usare più le fruste quando si arriva alla farina).

Suddividere l’impasto negli stampini arrivando quasi fino all’orlo, e infornarli per 30 minuti circa, valutare se sono cotti col solito stecchino. Nella ricetta originale si parlava di 50 min ma sinceramente mi sembrano davvero tanti! Solitamente dei cupcakes si cucinano in 20 minuti.

Farli raffreddare completamente e poi glassarli.

Per la glassa, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaino e mezzo di acqua calda in una ciotola che andrà messa a scaldare a bagnomaria. La pentola deve avere poca acqua che bolle leggermente, e il fondo della ciotola non deve toccare l’acqua. Mescolare la glassa finchè diventa omogenea e lucida.

Decorare subito i cupcakes finchè la glassa è ancora calda.

Note: io li ho assaggiati anche senza glassa ma non è la stessa cosa!!! La glassa alla cannella è fantastica!!!

La ricetta è tratta dal libro “Cupcakes” recensito nella pagina “Libri”.

Rispondi

