Cous Cous alle verdure

Per me il cous cous è uno di quei piatti semplici che non ha bisogno di ricette anche perchè lo faccio ogni volta in modo diverso a seconda di quello che ho in casa.

Però mi rendo conto che non è così per tutti, per questo ho deciso di mettere una ricetta veloce e semplice che può essere servita sia calda che fredda.

DSC_1065

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di cous cous
  • 1 ciopollotto o una cipolla
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 100 gr di pomodorini
  • 4 cucchiaino di olio di oliva + 2 cucchiai
  • 320 ml di acqua

Premessa: la cottura del cous cous potrebbe anche essere diversa da quella che vi indico io, quindi leggete sempre le istruzioni sulla confezione.

Per prima cosa si tagliano le verdure a tocchetti e si saltano in padella con i due cucchiai di olio di oliva; aggiungere il sale.

Nel frattempo si cuoce il cous cous in questo modo: si porta ad ebolizione l’acqua leggermente salata; si aggiungono i 4 cucchiaini di olio e poi si spegne la fiamma e si versa il cous cous nella pentola. Si mescola dolcemente e si mette un coperchio e si lascia riposare per 5 minuti.

Passato questo periodo si “sgrana” il cous cous con una forchetta, e si aggiungono le verdure (se sono pronte altrimenti si aspetta che siano pronte) e si mescola bene. Servire subito o lasciarlo raffreddare.

Note: potete usare le verdure che volete, a patto che siano “mediterranee” perchè si sposano meglio. Volendo potete aggiungere anche del pollo tagliato a tocchetti e saltato con le verdure. Sconsiglio le patate tra le varie verdure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...