Cupcakes azzurri

Ho fatto questi cupcakes per un pomeriggio insieme alle amiche e ai nostri nanetti!! Visto che la padrona di casa che ci ospitava è di nuovo in dolce attesa, ho evitato creme con mascarpone o altri ingredienti a rischio, e ho optato per la classica crema di burro rivisitata.

DSC_0032

Questi cupcakes sono un tripudio di burro, vi devo avvertire!!!! Sono molto simili (ovvio che non cremo riuscirò mai ad avvicinarmi davvero…..) ai primi cupcakes che ho mangiato qualche anno fa a New York: base alla vaniglia e crema burrosissima, ma anche golosa.

Quindi provateli e poi fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti per 16 cupcakes:

  • 185 gr di burro morbido
  • 170 gr di zucchero finissimo
  • 3 uova temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 155 gr farina autolievitante
  • 30 gr di farina
  • 125 ml di latte temperatura ambiente

Ingredienti per la crema di burro:

  • 250 gr burro morbido
  • 250 gr zucchero a velo setacciato
  • 80 ml panna da montare
  • colorante alimentare

Accendere il forno a 180° e preparate i pirottini di carta negli stampi da muffin.

Sbattere il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa e chiara. Unire le uova, uno alla volta e sbattendo bene finchè viene ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Aggiungere la vaniglia e continuare a sbattere la crema. Setacciare insieme le due farine ed unirle al composto alternadole al latte. Non mescolare troppo: lavorare il composto solo finchè è quasi omogeneo.

Dividere il composto nei pirottini e infornarli per 15-18 minuti. Verificare con uno stecchino prima di toglierli dal forno e farli raffreddare su una griglia.

Per la crema sbattere il burro con lo zucchero finchè risulta un composto liscio. Aggiungere la panna e sbattere con le fruste per 30 secondi per ottenere un composto gonfio. Versare qualche goccia di colorante fino ad ottenere il colore che volete e poi mettete la crema di burro nella sac a poche e decorare i cupcakes, che devono essere freddi altrimenti la crema di scioglie.

Note: io spesso faccio la crema di burro con moooolto meno zucchero a velo, tipo la metà del burro. Non viene per niente male, anzi, diciamo che è un pò meno morbida ma soprattutto risulta una quantità minore di crema, quindi spesso bisogna usare più burro o metterne meno crema sui cupcakes, quindi valutate prima quanta crema avete a disposizione.

DSC_0036

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...