Cockies morbidi all’avena e noci

DSC_0002

Di solito non mi piace fare i biscotti perchè non vengono mai bene, nel senso che hanno un retrogusto di forno che solitamente non mi piace….poi sono secchi, o troppo burrosi, o brutti…..insomma preferisco comprarli….tranne questi che sono una vera delizia!

Ma soprattutto sono una sorpresa perchè dalla foto sul libro doveva venire qualcos’altro ed invece, visto che ho dovuto sostituire un’ingrediente, sono usciti questi biscotti buonissimi.

Ingredienti per 30 bicotti:

  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 50 gr di noci tritate grossolanamente
  • 180 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova

Setacciate la farina, il sale e il lievito in una terrina; aggiungete l’avena e le noci tritate e mescolate bene. Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche finchè ottenete una crema morbida e chiara. Sempre sbattendo, aggiungete le uova, uno alla volta, finchè l’uovo viene ben incorporato prima di aggiungere il secondo. Aggiungete la farina gradualmente sempre mescolando bene.

Versate il composto su della pellicola trasparente, avvolgete l’impasto con la pellicola e dategli la forma di un cilindro di circa 7 cm di diametro, usate le mani per rendere il cilindro più regolare possibile. Se andate meglio, fate due cilindri. Lasciate riposare i composti in frigo per almeno un’ora, un’ora e mezzo.

Accendete il forno a 180° e foderate due placche con della carta da forno. quando l’impasto è abbastanza compatto, bagnate un coltello con dell’acqua e tagliate dei biscotti spessi circa 1 cm e disponeteli sulle placche abbastanza distanti uno dall’altro.

Infornate i biscotti per circa 12-15 minuti, fino a che saranno dorati (attenti a non bruciarli). Lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di spostari su una grata per farli raffreddare del tutto, prima di spostarli su un piatto.

Note: se vi piacciono, potete fare anche la versione al cioccolato, basta aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...