Maiale e piselli al curry con riso

Lo sapete già che il curry mi piace tantissimo!

E ogni volta che trovo una ricetta un pò diversa, la provo subito. Quella che vi propongo oggi è a base di maiale, io di solito faccio il pollo, e vi devo dire che anche questa carne si sposa bene con la mia amata spezia.

DSC_0002

 

E’ una ricetta facile e abbastanza veloce, e vi darò anche qualche trucchetto se non avete proprio tutti gli ingredienti in casa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di maiale (200/250 gr circa)
  • 15 gr di burro
  • 200 gr di piselli (freschi, surgelati o in scatola)
  • 100 ml di latte di cocco (o 100 ml di latte e un cucchiaino di maizena)
  • 30 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curry (o di più a seconda che lo vogliate più o meno piccante, ma anche a seconda di quanto buono è il vostro curry)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • sale e pepe
  • 100/120 gr di riso (meglio se basmati o thai)

Mettete a bollire l’acqua per il riso.

Prepara i filetti pulendoli di eventuale grasso o parti poco tenere. Scalda il burro in una padella capiente, e rosola i filetti da entrambi i lati, salandoli e pepandoli da entrambi i lati. Dopo che saranno rosolati da entrambi i lati, abbassare il fuoco al minimo. I filetti dovranno cuocere circa 5 minuti in tutto, girandoli a metà cottura. A questo punto metteteli a riposare su un piatto.

Mettere i piselli nella padella dove si sono cotti i filetti, aggiungere il latte di cocco e l’acqua, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere poi il curry e poi un pò di sale e mescolare ancora. Se per caso non avete il latte di cocco, aggiungete il latte normale e poi la maizena che farà da addensante (mi raccomando mescolare bene e velocemente il composto), perché il latte di cocco oltre ad essere esotico, è anche un pò più denso. Certo il latte di cocco dona un tocco esotico in più, ma se non lo avete non dovete rinunciare al vostro maiale al curry!!!!

Rimettete i filetti di maiale nella pentola e aggiungete anche l’olio e continuate la cottura per altri 10 minuti circa a fiamma moderata. Il maiale dovrà essere tenero.

Nel frattempo dovete cucinare il vostro riso nell’acqua salata. Potete scolarlo anche prima che il maiale sia pronto, basta che il riso sia tiepido.

Un paio di minuti prima della fine della cottura controllate il sale, finite la cottura e togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti. Togliere i filetti dalla pentola e tagliarli a striscioline non troppo sottili e metteteli nei piatti con i piselli e il riso e ovviamente la salsa di curry.

Vedrete che il riso bilancerà molto bene il gusto del curry.

 

La ricetta è presa dal libro di Csaba dalla Zorza “Csaba Bon Marché”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...