Cupcakes alle arance, carote e zenzero

Questa volta ho realizzato dei cupcakes per una buona causa, anzi buonissima: la campagna AIRC  Le Arance della Salute sostenuta da La Cucina Italiana.

DSC_0689

Non potevo assolutamente non partecipare, ma mi sono dovuta un po’ arrangiare perché per cupcakes all’arancia non ci sono molte ricette (troppo salutari!!!) così mi sono ispirata a una buonissima centrifuga che avevo bevuto in un locale che era a base di carote, arance e zenzero.

Ingredienti per 12 cupcakes:

  • 175 gr di farina
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 2 carote grandi (circa 180 gr pelate)
  • la buccia grattugiata di 2 arance
  • il succo filtrato di 1 arancia
  • 2 uova temperatura ambiente
  • 40 gr di noci tritate grossolanamente
  • 100 ml di olio di girasole
  • un pezzetto di zenzero fresco, circa 20 gr

Ingredienti per la glassa all’arancia:

  • una confezione di panna vegetale già zuccherata
  • il succo di mezza arancia
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Accendete il forno a 180° e mettete i pirottini sulla teglia da muffin.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato e mettete da parte. Grattugiate le carote abbastanza finemente, io ne ho fatte un po’ con la grattugia a fiammifero e un po’ con la grattugia normale; strizzate le carote in modo che perdano l’acqua che contengono e mettete da parte. Grattugiate lo zenzero nella grattugia per mela e togliete i filamenti, se ci sono, vi rimarrà un po’ di polpa e un po’ di succo, che intanto tenete da parte.

Sbattete le uova con lo zucchero nella planetaria finché il composto diventa denso e ha raddoppiato il suo volume. Quando il composto vi sembra pronto aggiungete l’olio e il succo d’arancia e mescolate. Quando il composto vi sembrerà abbastanza liscio, cambiate la frusta, mettete quella a foglia a K e cominciate ad aggiungere il composto di farina a cucchiaiate mescolando non troppo velocemente. Aggiungete le noci e lo zenzero. A questo punto vanno aggiunte le carote, ma prima dovete asciugarle un po’ con della carta assorbente. Mescolate giusto quello che serve per amalgamare il composto e riempite i pirottini.

Cuocete i cupcakes per 20/22 minuti. Quando saranno cotti, li dovrete sformare e lasciare raffreddare completamente.

DSC_0678

Nel frattempo va preparata la crema: in un pentolino stemperate l’amido di mais con un quarto della panna e il succo di arancia filtrato, mescolate bene e poi trasferite il composto sul fuoco. Dovete cuocere poco, finché inizia appena a bollire. A questo punto trasferite il composto in un contenitore a temperatura ambiente in modo da interrompere la cottura. Se per caso vi sembra troppo denso, aggiungete un pochino di panna, il composto dev’essere denso ma abbastanza liquido da poter essere aggiunto alla panna quando la andrete a montare. Lasciate raffreddare il tutto. Mentre preparate questa parte della crema, la restante panna va tenuta in frigo o in congelatore per essere poi montata meglio. Quando il composto con l’amido sarà freddo, cominciate a montare la panna nella planetaria. Appena la panna comincia a diventare spumosa, cominciate ad aggiungere il composto a filo continuando a montare la panna. Montatela finché non avrà la giusta consistenza.

A questo punto andiamo a decorare i cupcakes: se vi sono venuti a punta, tagliatela.

DSC_0679

Mettete poi la panna nella sac a poche e decorateli come più vi piace. Alla fine io ho aggiunto un po’ di buccia di arancia grattugiata grossolanamente.

DSC_0684

Vi assicuro che sembra di mangiare una nuvola che sa di arancia!

Avevo avuto diverse ispirazioni per il piatto da fare per l’AIRC….voi con che cosa avreste abbinato l’arancia: cioccolato? amaretto? cannella?

DSC_0684

Annunci

2 pensieri su “Cupcakes alle arance, carote e zenzero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...