Muffin deliziosi

Eccomi con un’altra ricetta di muffin! Sì, ancora muffin ma questa volta pubblico una ricetta per un contest che mi ispira tantissimo, ovvero “Un anno di colazioni” di Letizia in Cucina che per il mese di febbraio fatalità ha come protagonista i muffin!!!!

muffin

Quindi come potevo non parteciparvi?!?!?!??

La ricetta con cui ho deciso di partecipare al contest, è FANTASTICA e l’ho presa da uno dei miei libri preferiti del momento: California Bakery.

Ingredienti per 6 muffin:

  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo sbattuto
  • 160 gr di farina 00 setacciata
  • 50 gr di zucchero di canna scuro (meglio Brown sugar se lo avete)
  • un cucchiaino e mezzo di lievito
  • 1 pizzico di sale fino
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 mela Granny Smith tagliata a pezzettini abbastanza piccoli
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 gr di noci tritate grossolanamente

Per la decorazione:

  • 50 gr di zucchero di canna scuro
  • 1 cucchiaino di cannella

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete i pirottini negli appositi stampi da muffin.

Mettete in una ciotola capiente le farine, lo zucchero, il sale, il lievito, la cannella, le noci tritate e mescolate bene. Aggiungete le mele e fate un giro veloce perché vengano ricoperte di farina. Fate un buco al centro del composto di farine, lasciando però sul fondo un leggero strato di farina. A questo punto aggiungete i 3 ingredienti liquidi: burro fuso, latte e l’uovo sbattuto. Amalgamate velocemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno: non mescolate troppo, anche se vedete qualche grumo di farina (basta che non siano troppi o troppo grandi) non c’è problema.

A questo punto riempite i pirottini praticamente fino all’orlo e cospargeteli con lo zucchero precedentemente mescolato con la cannella.

DSC_0648

Infornateli per 20/25 minuti e lasciateli riposare 15/20 minuti prima di togliere i pirottini dagli stampini.

E buon appetito!!!!

DSC_0651

Vi ricordo che con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: i Muffins” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.

ContestMuffins

Secondo me i muffin alle mele sono una cosa spettacolare, anche se non disdegno quelli al cioccolato, perchè sono aciduli e dolci allo stesso tempo. E a voi quali muffin piacciono? Fatemelo sapere!!!!

DSC_0659

Annunci

7 pensieri su “Muffin deliziosi

  1. Davvero hai il libro di California Bakery? io sto risparmiando proprio per prendermelo (sì, sono un po’ squattrinata)! Questi muffin sono deliziosi, ma ho visto che fai un sacco di dolci invitanti…compresa una bellissima lemon cheesecake! Anch’io ho pensato al tuo blog per un premio http://vegeintable.blogspot.it/2014/02/about-versatile-blogger-award.html …spero ti faccia piacere, è un modo carino per conoscersi 🙂 a presto

    • Ciao Manuela! Scusami se ci ho messo un po’ a risponderti ma ho avuto giornate abbastanza incasinate! Sì, ho il libro di California bakery e devo dirti che ha delle ricette davvero belle! Io l’ho preso ma non ero molto convinta, diciamo che le foto mi avevano conquistato (io sono un po’ fissata con i libri di cucina…) ma poi mi sono messa a fare più di una ricetta e sono tutte buonissime! E anche particolari, forse non sono spiegate proprio benissimo, ma se sai fare dolci, non ci sono problemi. Grazie mille per il premio, mi fa molto piacere!!! E sono passata nel tuo blog e anche tu hai delle ricette molto interessanti, credo che ne proverò qualcuna!!! Ciao, a prestissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...