Cupcakes ripieni al caramello con glassa al caramello salato

Qualche domenica fa ho avuto il piacere e l’onore di seguire un corso con nientepopodichè Luca Montersino, che ha fatto tre dolci spettacolari e buonissimi.

E ha realizzato una cosa che ho sempre pensato fosse difficilissima: il caramello. Va bene, fatto da lui sembrava la cosa più facile della terra….anzi tutto il dolce sembrava facile (una crostata con caramello,  con frusta caramellata e crema al caramello e cioccolato, per non parlare della decorazione al cioccolato e colorante alimentare oro….) quindi volevo rifarlo per il compleanno della sister e ho cercato gli ingredienti che mi servivano, ma amara delusione non sono riuscita a trovarne alcuni, quindi ho dovuto desistere.

Ma volevo qualcosa al caramello, visto che ormai lo “sapevo” fare. Quindi scartabellando scartabellando ho trovato questa ricetta in un libro mooooolto bello e mooooolto calorico, “I cupcakes di Lola”.

Ecco questo è il risultato finale

DSC_0798

Vi devo dire che la ricetta prevedeva la copertura di crema di burro, ma io non ero convinta, quindi ho fatto due tipi diversi di copertura: crema di burro e crema al mascarpone entrambi al caramello salato.

Quale sarà piaciuta di più?

Ingredienti per 12 cupcakes:

  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 125 gr di burro a cubetti ammorbidito
  • 185 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova
  • 150 gr di finto latticello (75 gr di yogurt+75 ml di latte + 1 cucchiaino di succo di limone)

Ingredienti per la salsa al caramello per il ripieno:

  • 180 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di burro
  • 120ml di panna fresca

Ingredienti per la glassa al burro: 

  • 125 gr di burro a cubetti ammorbidito
  • 2 cucchiai di salsa di caramello già pronta
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 40 ml di latte
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa al mascarpone:

  • 125 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di salsa al caramello già pronta
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • un pizzico di sale

Riscaldare il forno a 180° e mettere i pirottini nella teglia.

Mettere in una ciotola la farina setacciata con il sale e il lievito. Sbattere con il frullino elettrico il burro con lo zucchero e la vaniglia finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene prima di aggiungere quello successivo. Incorporare la farina (in 3 volte) e il latticello (in 2 volte), alternandoli e mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Suddividere il composto nei pirottini e cuocere per 25 minuti o finché non saranno ben lievitati e lo stuzzicadenti sarà pulito e asciutto se inserito nel cupcake. Fateli raffreddare del tutto prima di usarli.

Nel frattempo preparate la salsa al caramello, per farla ho usato i consigli di Montersino. Ho scelto una pentola dal fondo spesso e larga e con il fondo chiaro, visto che bisogna controllare il colore del caramello. Mettere nella pentola un po’ di zucchero e fare fondere a temperatura media, quando comincia a sciogliersi si può aggiungere altro zucchero e mescolare brevemente, solo per bagnare il nuovo zucchero. Se alla fine vi viene il panico perché ci sono un po’ di grumi, non vi agitate, semplicemente muovete lo zucchero nella pentola muovendo la pentola in modo che il caramello già fatto fonda il restante zucchero. Appena il caramello ha un bel colore biondo chiaro, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il burro e poi la panna facendo molta attenzione: non va versata tutta insieme in un colpo ma a filo e abbastanza lentamente, e mentre la state versando mescolate bene con una frusta. Lasciare raffreddare.

Prima di preparare la/le glassa/e vanno preparati i cupcakes scavandoli: io ho usato un nuovo attrezzo molto utile!!!

DSC_0779 DSC_0781DSC_0782 Questo attrezzo permette di fare fori larghi e profondi uguali (più o meno).Mi raccomando conservate i pezzi che togliete dal cupcakes (non mangiateveli tutti!!!)

Quando avete bucato tutti i cupcakes, procedete con il preparare le glasse.

Per la glassa al mascarpone mescolate la panna e il mascarpone con il frustino elettrico, aggiungete i due cucchiai di caramello e poi un pizzico di sale e mescolate bene: controllate che il gusto sia bilanciato (o aggiungete altro caramello/sale) e poi montate il composto finché è spumoso e compatto.

Per la glassa al burro, mettete il burro in una ciotola e sbattere con il frustino elettrico finché non diventa soffice e spumoso; quindi aggiungere il caramello e lo zucchero a velo e sbattere a velocità bassa e poi a poco a poco aggiungere anche il latte finché non sarà ben amalgamato. Aumentare la velocità al massimo e aggiungere il sale (e verificare se aggiungere caramello o altro sale) e finire di montare la crema.

Mettete entrambe le creme in una sac a poche.

Quindi assembliamo i cupcakes: mettete la salsa di caramello all’interno dei cupcakes (lasciatene un po’ per la decorazione) e non vi preoccupate se vi sembra tanta, verrà assorbita nell’impasto, la cosa importante è che la quantità sia simile per tutti i cupcakes.

DSC_0783

Chiudete poi i cupcakes con i pezzetti che avevate tolto e quindi ricomponete il cupcakes

DSC_0784

A questo punto decorate i cupcakes con la glassa e se volete poi mettete qualche scaglia di cioccolato e un po’ di caramello colato con il cucchiaino.

Questa è la variante con crema al mascarpone:

DSC_0787

Questa invece la variante con la crema di burro:

DSC_0790

Quindi dicevamo: qual’è quella che è piaciuta di più? La decisione è stata presa all’unanimità…..

………..and the winner is…………

DSC_0796

Eh sì, proprio lei, la crema di burro!!!!!!

Se anche voi volete fare questo test, poi fatemi sapere qual’è secondo voi il più buono!!!!!

Ah visto che questi cupcakes erano per il compleanno della Giada, mi sembrano dei degni concorrenti per il contest “La torta di compleanno” di Anna e Flavia anche se il contest è agli sgoccioli!!!

Con questa ricetta partecipo al contest “Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia”:

contest 1st b-day_2

 

6 Aprile: ecco allora come vedete sopra con questa ricetta ho partecipato a questo contest e non ho vinto (ha vinto una torta super cioccolatosa) ma ho avuto una menzione speciale!!! sisisisisisisi!!! Sono super contenta della cosa, vi copio cosa hanno scritto Anna e Flavia:

….Prima di annunciarvi la ricetta vincitrice, volevamo ringraziare e mettere in evidenza 3 torte meravigliose che dunque meritano una menzione speciale:

E’ una bella soddisfazione, visto che ho pubblicato la ricetta 28 minuti dalla scadenza del contest!


 

 

 

 

Annunci

5 pensieri su “Cupcakes ripieni al caramello con glassa al caramello salato

    • Allora mettiamola così: non ho assaggiato il prodotto finito ma i vari componenti sì per assicurarmi che non facessero schifo!!! Però siccome ormai sono 7 settimane che sono a dieta, non potevo mandare in fumo tanti sacrifici, altrimenti se sgarri una volta poi secondo me diventa una catena tipo domino, non ti fermi più!!! Ho fatto fare da cavia a tutta la famiglia!!! Ahahahha

      • Vabè ma allora hai tutto il mio rispetto! Io non ce l’avrei mai fatta a prepararli e non mangiarli! Non so resistere alle tentazioni 😉
        Però dai uno sgarro ogni tanto ci può stare, anche se si è e dieta…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...