Poppy Seeds Citrus Cake (di California Bakery)

Va bene, non lo pubblicizzo molto, ma ormai è un po’ di tempo che sono a dieta….ma non una dieta finta, oppure quelle che ti abbuffi sono di proteine, no no una dieta abbastanza restrittiva solo con prodotti di stagione e senza diverse tipologie di alimenti (no latticini di nessun genere, no burro, no frumento). Quindi come lo mando avanti il blog?

Semplice: mangiano gli altri!!!!! Ma Marco non è proprio tanto d’accordo su questa cosa perché dice che mette su panza lui, quindi porto i dolci in ufficio, dove ho dei volenterosi tester che assaggiano le mie ricette.

Però non posso fare cose che vanno in frigo quindi devo fare cose semplici, ma con quel qualcosa in più e questa ricetta mi sembrava super adatta. Ho avuto ragione!!!

DSC_0801

La Poppy Seeds Citrus Cake è un dolce delicato, adatto per la colazione o per il tè, ma con una consistenza particolare dovuta ai semi di papavero, lo dovete assolutamente provare!!! La ricetta è del mio amatissimo libro “California Bakery” e praticamente non ho fatto nessuna modifica.

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

  • 225 gr di zucchero semolato
  • 280 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 2 gr di sale
  • 135 ml di succo di arancia
  • la scorza grattugiata di un limone e mezzo bio
  • la scorza grattugiata di una arancia e mezzo bio
  • 135 ml di olio di girasole
  • 3 uova
  • 90 gr di semi di papavero

Per la salsa di arance:

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua

Accendete il forno a 170°.

Versate in una ciotola nell’ordine il succo di arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di agrumi e mescolate solo alla fine.

Dovete amalgamare con la frusta a mano cercando di incorporare aria per far sviluppare il glutine per un minuto abbondante e poi continuate a mescolare energicamente pulendo ogni tanto le pareti della ciotola con una spatola in silicone. Dovete mescolare finché il composto è liscio e nastra (ovvero se alzate la frusta e il composto cola dovete riuscire a scrivere qualcosa sulla superficie del composto). Versate il tutto nello stampo da ciambella e cuocete per 30-35 minuti.

DSC_0802

Nel frattempo preparate la salsa si arance mettendo tutti gli ingredienti nel pentolino e facendo cuocere a fuoco basso e mescolando sempre finché non ottenete la densità che volete.

Quando il dolce è pronto (fate la verifica con uno stuzzicadenti) sfornatelo e fate dei fori con uno stuzzicadenti di quelli lunghi. Spennellate sui fori con la salsa alle arance lasciando che venga assorbita, ma tenetene un po’ da parte. Dopo una ventina di minuti togliete il dolce dallo stampo e spennellate anche la superficie con la salsa che vi è rimasta.

Devo dire che in ufficio l’hanno apprezzata tantissimo!!! E hanno richiesto la ricetta a gran voce, e quindi se qualcuno la prova, poi mi faccia sapere come è venuta.

Nota: secondo me la salsa all’arancia era troppa, anche togliendo un terzo degli ingredienti viene fuori abbastanza salsa per rendere il dolce appiccicoso e delizioso!!!

DSC_0806

 

 

 

 

 

Annunci

11 pensieri su “Poppy Seeds Citrus Cake (di California Bakery)

  1. Quanto è buona questa torta!!!
    Quei semini che crocchiano sotto i denti…
    Io l’ho fatta qualche mese fa, durante le feste di Natale, ma merita di essere rifatta!
    Convengo con te che la dose di succo è un po’ esagerata.
    A presto
    Elisa

    • All’inizio ero un po’ incerta perché effettivamente la quantità di semi di papavero è importante, ma poi è stata una vera scoperta!! E poi ora hai anche lo stampo giusto per rifarla 😉😉😉

  2. CIao Jennny,
    sono sincera non ho prestato attenzione se gradisci o meno ricevere questi “premi virtuali”.
    Vorrei ad ogni modo che tu sapessi che oggi ho pensato a te, e se a tua volta non girerai il premio non mi offendo… per me conta il pensiero.
    Un abraccio
    Sara
    ps questo dolce lo devo provare!!!!!!!!!!!!

    • Ciao Sara!!! Grazie per il premio, l’apprezzo tantissimo!!! Non è che non li gradisco, anzi figurarsi :-))) diciamo solamente che mi imbarazzano un pochino per questo non ne vedi sul mio blog. Ma appena ho un po’ di tempo ricambierò, mi devo mettere in pari con i post!
      ciao, a presto

    • Ciao!!! Grazie, sei molto gentile! Allora 135 ml di succo di arancia solitamente è una arancia, ma dipende un po’ da quanto è grande…. Quelle piccoline (e magari poco succose) a volte arrivano a malapena a 100ml. Comunque considera al massimo una arancia e mezza!!! Se provi la torta mi fai sapere se ti è piaciuta? Ti aspetto!!!

      • Grazie! La proverò al piu presto! Spero di leggere presto tue nuove ricette ☺️ se ti va passa a trovarmi io sono principiante pasticcera ma ce la metto tutta nel mio blog ☺️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...