Hot Cross Buns

E questo mese mi sono dilettata anch’io nella Re-cake!!!

Devo dire che era un po’ che volevo provare questa ricetta perché gli Hot Cross Buns si trovano in un sacco di miei libri di ricette e quindi quale migliore occasione??!??

DSC_0966

La mia versione non si discosta molto dalla ricetta originale, e sono venuti buonissimi!!! Io ho messo più zucchero, perché non volevo poi essere costretta ad aggiungere burro e marmellata per addolcirli.

Ingredienti per 12 panini Hot Cross Buns:
  • 90 g burro fuso e freddo
  • 125 g latte tiepido
  • 1 panetto di lievito di birra fresco
  • 80 g zucchero
  • ½ cucchiaio di sale
  • buccia grattugiata di limone
  • buccia grattugiata di arancia
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 uova
  • 430 g farina 00
  • 50 g mirtilli rossi disidratati
  • 2 cucchiai di marmellata o gelatina di albicocche
Per la croce:
  • 70 g farina
  • 1 cucchiaio di olio
  • 60 g acqua
  • sale

DSC_0971

Mettete nella planetaria il latte dove avrete sciolto il lievito di birra e lasciato agire per 5 minuti, aggiungete lo zucchero, il burro, le scorze di arancia e limone , lo zenzero, le uova , poi la farina e per ultimo il sale, fatela lavorare con il gancio da pane per 2-3 minuti finché non sarà morbido e ben impastato.

Aggiungete i ribes e amalgamateli all’impasto. Rovesciate su un piano infarinato e impastate brevemente per ottenere una palla elastica e soda.
Mettete in una ciotola e lasciate lievitare per un’ora, un’ora e mezza.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovesciatelo su un piano, dategli la forma di un tronchetto, tagliatelo in 12 pezzi uguali (basta pesarli)  poi formate delle palline, mettetele su una teglia da forno ben distanziati , coprite con della pellicola e fate lievitare ancora per circa 1 ora o finché saranno raddoppiati. Siccome io li volevo fare per colazione, ho fatto la prima parte del lavoro la sera prima, e poi ho messo la teglia in frigorifero per tutta la notte. Quando mi sono alzata ho tirato fuori la teglia e lasciata a temperatura ambiente per un’oretta finché si è completata la lievitazione.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° .
Prima di infornare va fatta la croce mescolando la farina con olio, acqua e sale, dovete ottenere un composto denso, ma non troppo che va messo in una sac a poche e fate la croce sui buns.
A questo punto li potete infornare per 18/20 minuti.
Lasciateli raffreddare su una gratella e quando saranno ancora tiepidi spennellateli con la marmellate che avrete intiepidito in un pentolino e avrete filtrato con un colino per togliere i pezzetti. In questo modo diventeranno belli lucidi e appetitosi!!!!

DSC_0970

Con questa ricetta partecipo alla Re-cake n°7
                                                  locandina Hot Cross Buns - re cake aprile
C’è ancora qualcuno che non conosce questa iniziativa?!? Penso di no, comunque è un simpatico “contest” in cui i partecipanti rifanno la ricetta prescelta, in questo caso gli Hot Cross Buns e poi condividono la loro versione della ricetta sulla pagina Facebook (e su altri innumerevoli social).
DSC_0963
16 pensieri su “Hot Cross Buns

    • Grazie Ely! Anche i tuoi erano molto belli e soprattutto molto elaborati (lievito madre, cioccolata bianca…)!! Io invece mi sono proprio tenuto sul classico, ma erano comunque molto buoni! Baci

Rispondi

