Mississippi Mud Pie

E’ tanto che non scrivo sul blog, mi scuso con i miei amici e lettori, ma ho avuto un periodo un po’ incasinato, tra malattie e lavoro, mi sono persa!

Questo non vuol dire che nel frattempo non ho provato delle ricette (nuove e vecchie), e sono qui a condividerle con voi. Oggi vi presento la Mississippi Mud Pie, che per me ha un significato speciale. Forse l’ho già scritto in qualche post, ma io sono appassionata di libri di cucina da molto prima di aprire il blog. Soprattutto libri sui dolci di cioccolato, ne ho alcuni che hanno diversi anni….li sfogliavo affascinata e pensavo che le ricette erano bellissime ma spesso troppo difficili per me. Poi un giorno leggendo tra le varie ricette ho trovato questa: la Mississippi Mud Pie. All’epoca non ero ancora stata negli USA ma la mia passione per i dolci americani già c’era. Quindi ho provato a farla e con mia somma soddisfazione riuscì benissimo! Questo mi ha dato molta fiducia in me stessa e nelle mie doti di pasticciera. Per carità non è mica difficilissima, anzi, secondo me è semplice, ma mi ha fatto capire che potevo fare questa e altri buonissimi dolci, se solo mi applicavo!

DSC_1128

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 225 gr di biscotti Digestive
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di cioccolato fondente tritato
  • 180 gr di burro tagliato a pezzetti
  • 4 uova grandi sbattute
  • 90 gr di zucchero di canna biondo
  • 90 gr di zucchero di canna scuro (integrale)
  • 180 ml di panna fresca
  • 180 gr di cioccolato fondente tritato finemente

Per la crema al cioccolato di accompagnamento:

  • 140 ml di panna fresca molto fredda
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 40 gr di zucchero a velo

I primi tre ingredienti servono per preparare la base: in una ciotola resistente al calore sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e mescolare dolcemente. Togliere dal fuoco la ciotola. Tritare i biscotti finemente nel mixer a aggiungete la miscela di cioccolato e burro. Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutte le briciole dei biscotti sono bagnate. Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con della carta da forno e spennellate con del burro fuso i lati della tortiera. Versate il composto di biscotti nella tortiera e con il dorso del cucchiaio distribuitelo sul fondo e sui lati fino a circa metà altezza. Mettete la tortiera in frigorifero finché preparate il ripieno.

Preriscaldate il forno a 180°.

Mettete l’altro cioccolato con il burro in un pentolino resistente al fuoco e sciogliete il tutto dolcemente a bagnomaria mescolando lentamente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Mettere le uovo e lo zucchero in una ciotola capiente e montarle con lo sbattitore finché non diventano spumose e dense. Aggiungere la panna, e montare ancora e alla fine aggiungere il cioccolato fuso. Mescolare bene. Tirare fuori la base di biscotti dal frigorifero e versarci dentro il ripieno.  Infornate la torta e fatela cuocere per circa 45 minuti. Sfornarla e lasciate raffreddare la torta.

DSC_1122

Ora preparate la salsa al cioccolato: mettete la panna, il cacao setacciato e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto non è cremoso e liscio. Lasciatelo riposare due ora in frigorifero.

Questo dolce va servito a temperatura ambiente con la salsa al cioccolato. Se lo volete conservare in frigorifero, ricordatevi di tirarlo fuori un po’ prima di servirla.

Ps: mi scuso per le foto ma le ho fatte a casa dei miei genitori, visto che l’ho fatta per un pranzo a casa loro. Per renderla più fotogenica, ho cosparso la torta di cacao amaro, ma non è necessario.

Vi consiglio di farla appena potete, è davvero una goduria al cioccolato! Se la trovate “bruttina” potete decorarla con della panna montata (ma allora dovrete per forza metterla in frigorifero) ma vedrete che tagliata e cosparsa con la crema al cioccolato, oltre che buonissima, sarà anche molto appetibile!!!

DSC_1133

Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate!!!

 

9 pensieri su “Mississippi Mud Pie

  1. Ma quanto è golosa ed invitante! Anch’io sono appassionata di cioccolata, e mi ci ritrovo quando racconti dei tuoi ricettari, perché anch’io, come te li ho “collezionati” e per molto tempo ho pensato di non essere all’altezza! E invece..guarda qui che meraviglia 🙂

    • Grazie Cri!!! Davvero per me questa è stata la “torta della svolta”, prima preparati a go-go!!! Poi ho cominciato a pensare che potevo almeno provare, e i risultati sono arrivati. Un giorno farò un post sui i miei libri, ma dovrei frenarmi un po’ negli acquisti, anche oggi ho fatto danni!!! Hihihi

      • Allora sei in buona compagnia: pensavo di limitarmi agli acquisti in libreria, ma ora ho iniziato anche online… 🙂 !! …a volte mi chiedo: ma caspita, nell’era di internet non mi bastano le migliaia di ricette pubblicate? Poi il fascino del libro e della carta patinata con le fotografie e’ tutta un’altra cosa…anche per te e’ così?

      • Guarda per me i libri e i giornali hanno proprio un fascino a cui non so resistere!!! Su amazon ho una wishing list infinita a cui sto aggiungendo anche libri in inglese!!! Poi è vero, vado in giro a blog e se vedo delle ricette che mi piacciono, me le segno, ma vuoi mettere pensare: oggi voglio fare quella ricetta ed aprire almeno tre libri per vedere come la fanno i vari autori?!?! L’ultimo che ho preso soprattutto per le foto, lo ammetto, è “In cucina con Katie”, le ricette possono essere anche interessanti, ma le foto sono strepitose! E a sfogliarlo mi sento meglio…. Un po’ malata, lo so….

      • Provo le stesse cose ! Per non parlare di amazon, una tentazione continua 🙂 ho appena ricevuto due libri, uno sugli impasti e l’altro sui dolci in generale. E parlando di foto, oltre a quelle io adoro la grafica che ultimamente e’ tutta sui colori pastello e lilla, con pois a go go, stile francese, rilegature rigide o morbide, anch’io non resisto! Beh, mi fa piacere che condividiamo questa passione, le tue ricette comunque sono fantastiche e molto originali. A presto

Rispondi

