Libri

Questo inverno mi ero lanciata (devo dire momentaneamente) nel mondo della cugina vegana e salutare….avevo fatto anche un paio di lezioni di cucina e assaggiato un pò di piatti. Devo dire che quello che avevo assaggiato non mi era piaciuto un gran chè, ma rivisitato poteva essere interessante, soprattutto mi piace l’idea di utilizzare materie prime nuove (tipo l’avena, la quinoa, etc.).

Per questo motivo ho preso il libro “Happy Food” di Donna Brown (edizioni Gribaudo). Alcune ricette contenute sono quasi troppo semplici (tipo la verdura grigliata….si si solo grigliata!) però c’è qualche spunto interessante sia per cose semplici come la pasta, che cose più ricercate tipo la Burger fatti con i fagioli neri.

Lo consiglio a chi cerca delle alternative alla cucina classica e tradizionale e che pensa che il cibo possa influenzare la nostra salute (io penso che sia così), sconsigliato invece a chi inorridisce all’uso della pasta integrale o del tofu!

foto3

La settimana scorsa mi è arrivato un libro che stavo cercando da mesi, e che non poteva assolutamente mancare nella mia libreria.

L’ho trovato nell’outlet di Luxury books, ha la copertina malmessa, ma a me interessavano le ricette!!! Ecco il titolo “Cupcakes”  (Edizioni Luxury Books). Le foto sono bellissime e le ricette sembrano fantastiche, per ora ne ho provata solo una, ma non mi fermerò di certo!!! Nei prossimi giorni posterò la ricetta buonissima che ho provato.

foto2

Il libro “Cupcakes” di Estérelle Payany (Guido Tommasi Editore) è stato il mio primo libro di cupcakes, è una edizione tipo confezione regalo con i pirottini in silicone in regalo….insomma sembrava una cavolata, ma visto che all’epoca mi stavo avvicinando a questi dolci per la prima volta, mi pareva abbastanza adatto, e poi la confezione era bella.

Devo dire che questo libro mi ha molto sorpreso perchè la ricetta base dei cupcakes è tra le migliori che ho provato in due anni di sperimentazioni, e anche la glassa è molto buona. Poi ci sono diverse ricette, anche di cupcakes salati, e di diversi tipi di glasse, insomma quasi 30 tipi di dolcetti diversi!!!!

Se per caso ancora lo trovate in giro, io consiglio di prenderlo.

foto1

Il libro “Muffin originali e autentici” di Mark Grossman (edizioni Bibilioteca Culinaria) è un libro interamente dedicato ai muffin, ed è un pò particolare perchè non ha solo i classici muffin al cioccolato o ai mirtilli, ma molti altri quasi tutti a base di frutta.

Sono ricette molto originali e la preparazione dei muffin è sempre molto veloce (vedere il mio post Muffin ai mirtilli extra morbidi).

Non è il classico libro patinato e neppure un taccuino di ricette, ha uno stile minimal un pò nordico: lo si capisce già dalla copertina; eppure le ricette sono molto intriganti e non sono per nulla difficili.

Molto consigliato!!!!!!

foto4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...