Banana-Chocolate Chip Muffin (California Bakery)

Piano piano mi sa che farò tutte le ricette del libro di California Bakery perché sono una migliore dell’altra!!!

I muffin poi sono tra i più buoni mai provati (parole del mio assaggiatore ufficiale).

DSC_1231

 

Ingredienti per 6-8 muffin:

  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di semi di vaniglia
  • 225 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e 1/4 di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino
  • 60 gr di burro freddo tagliato a cubetti abbastanza piccoli
  • 150 gr di cioccolato fondente in gocce o tagliato a pezzettini
  • 1 banana matura tagliata a fettine
  • succo 1/2 limone

DSC_1228

 

Accendete il forno a 180° C e mettete i pirottini nella teglia da muffin. Tagliate la banana a fettine e bagnatela con il succo di limone.

In una ciotola sbattete con la forchetta latte, uovo e vaniglia (ma non serve montarli). In un’altra ciotola grande mescolate con un cucchiaio farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungete il burro a pezzetti e con una forchetta cercate di amalgamare il tutto (vi usciranno tipo delle grosse briciole): ovviamente usando il burro freddo non verrà un composto omogeneo. Unire al composto gli ingredienti liquidi mescolati, il cioccolato e la banana.

Mescolate brevemente (cercate di non superare i 10 giri completi della ciotola) con il cucchiaio.

Riempite i pirottini per 3/4 o fino al bordo, a seconda di come vi piacciono i muffin (a me piacciono gonfi, quindi arrivo al bordo).

Cuocete i muffin per 18-20 minuti. Controllate con uno stecchino che deve risultare leggermente umido e fate raffreddare i muffin per almeno 20 minuti.

DSC_1226

 

Vi assicuro che questi muffin sono da leccarsi i baffi!!!

Va benissimo per merenda, colazione, per il brunch, per attacchi di fame notturni, per pic-nic, insomma sempre!!!

Ma secondo voi qual’è l’abbinamento più buono per i muffin? Io pensavo mele-noci-cannella, ma devo dire che anche banana-cioccolato non è poco sfizioso….Attendo suggerimenti!!!!

Buoni muffin!!!

DSC_1235

5 pensieri su “Banana-Chocolate Chip Muffin (California Bakery)

    • Ciao Monica!!! Guarda a parte che è bello da sfogliare, le ricette sono proprio belle anche se secondo me non sono spiegate benissimo, ma se una è abituata a fare dolci, non è un problema. Un bacione, a presto

  1. Tu sei una tentatrice sia per la mia ossessione in cucina (condivisa, mi pare;) ) e sia per il mio problemino di shopping complusivo! mi sà che mi vado a fare un giretto on line per cercare questo libro 😉
    (ah se hai intenzione di fare tuute le ricette e postarle, a me va benissimo lo stesso!)
    claudia

    • Ciao Claudia!!! Ahahah, non mi parlare di shopping compulsivo, non so se Amazon è un bene o un grave male per la mia carta di credito!!!! Tranquilla, andrò avanti nella mia missione di provare tutti i dolci di California Bakery, è un lavoro ingrato, ma qualcuno lo deve pur fare 😜! Un bacione

Lascia un commento